Ultima modifica: 8 Febbraio 2024
Istituto Comprensivo di Cellatica - Collebeato > Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Piano dell’offerta formativa è il documento che racconta l’identità e il progetto della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Il PTOF è viene costruito sulla base del Rapporto di autovalutazione dell’Istituto, all’interno del quale gli organi collegiali mettono in atto l’autovalutazione sui diversi e numerosi aspetti della vita della scuola. Tale autovalutazione parte dalla lettura del contesto territoriale socio-culturale economico di riferimento, con i suoi e dall vincoli e le sue risorse, e dall’analisi degli esiti delle alunne e degli alunni nelle prove nazionali standardizzate e al termine del I ciclo d’istruzione. Alla luce di questi dati, l’Istituto valuta i propri processi sul piano delle pratiche educative e didattiche e delle pratiche gestionali e organizzative su una scala da 1 a 7, per individuare priorità e traguardi da raggiungere nel triennio di riferimento.

Successivamente alla fase di autovalutazione, gli organi collegiali competenti – Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto – redigono il PTOF nelle sue sotto-sezioni:

• La scuola e il suo contesto
  • Le scelte strategiche
  • L’offerta formativa curricolare ed extra-curricolare
  • L’organizzazione

Nel P.T.O.F. si esprime l’autonomia delle scuole attraverso le scelte relative a:

• l’offerta curricolare ed extracurricolare
  • le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate;
  • l’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
  • l’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi;
  • le modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni;
  • l’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica.

Scuola in Chiaro

Clicca e visualizza tutte le informazioni sul nostro Istituto Comprensivo.

Oppure inquadra il QR Code con lo Smartphone.

PTOF-2019-2022

Integrazione Piano Triennale Offerta Formativa anno scolastico 2020/2021.

Tabella di valutazione degli apprendimenti deliberata dal Collegio dei docenti il 27 maggio 2020.

PTOF 2022-2025

Rapporto di autovalutazione (triennio di riferimento 2022-2025 – Aggiornamento gen 2024)

Atto d’indirizzo della Dirigente Scolastica 22-25

Integrazione atto d’indirizzo 23-24