Ultima modifica: 23 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo di Cellatica - Collebeato > Laboratorio di astronomia e ricerca aerospaziale

Laboratorio di astronomia e ricerca aerospaziale

Frequentando il laboratorio di astronomia e di ricerca aerospaziale gli alunni apprenderanno sia argomenti teorici generali di astronomia e astrofisica sia alcuni aspetti pratici riguardanti la pianificazione di un’osservazione e l’elaborazione dei dati relativi (ottenuti anche da remoto o da archivi di immagini grezze disponibili in internet).

Si utilizzeranno, perciò, i telescopi, i pc e i tablet a disposizione della scuola (già dotati del software necessario) e, per quanto possibile, una serie di telescopi controllabili da remoto.

Questo progetto è finalizzato al potenziamento delle competenze relative, in generale, alle discipline dell’ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

GALLERIA FOTOGRAFICA

Questa pagina illustra  la strumentazione del laboratorio di Astronomia dell’I.C. di Cellatica – Collebeato e alcune delle fotografie  con essa ottenute.

Tele2

Il telescopio dell’I.C. di Cellatica – Collebeato acquistato anche con il contributo del Comitato Genitori di Cellatica

SAT1

Il pianeta Saturno – 1 – copyright Luigi Ladisa