Ultima modifica: 20 Novembre 2021

Area: PTOF/RAV

Docente incaricato: Ins. Donatella Damiotti

Obiettivi:

• Aggiornare e pubblicare il PTOF d’Istituto al nuovo triennio.
  • Aggiornare il PTOF in versione ridotta per le  famiglie.
  • Progettare e promuovere attività di accoglienza comuni tra ordini di scuola.
  • Predisporre griglie di rilevazione per il passaggio di informazioni tra ordini di scuole.
  • Coordinare la relativa commissione.
  • Progettare e coordinare attività di formazione.
  • Coordinare progetti specifici.
  • Partecipare a  seminari ed incontri istituzionali legati alla propria funzione.
  • Partecipare alle riunioni con il Dirigente, con le altre Funzioni strumentali e i Collaboratori.

Area: INCLUSIONE

Docente incaricato: Ins. Sonia Vigliani

Obiettivi:

• Rilevare annualmente i bisogni dell’IC.
  • Curare le certificazioni e la documentazione.
  • Gestire i rapporti con ASL ed enti vari.
  • Predisporre il Piano annuale per l’inclusione di Istituto.
  • Supportare i docenti nella stesura del piano di studio personalizzato.
  • Supportare eventualmente le famiglie.
  • Somministrazione test per una prima rilevazione di DSA.
  • Partecipare a convegni e seminari attinenti al tema.
  • Coordinamento della relativa commissione.
  • Partecipare a seminari ed incontri istituzionali legati alla propria funzione.

Area: ORIENTAMENTO/CONTINUITÀ

Docente incaricato: Prof.ssa Gemma Donati e Ins. Sabrina Zaccagni

Obiettivi:

• Programmare ed organizzare attività funzionali all’orientamento in uscita ed ingresso dall’istituto.
  • Coordinare le attività e i materiali per l’orientamento.
  • Avviare un percorso di orientamento strutturato a partire dalle classi prime.
  • Gestire i bisogni formativi degli studenti in relazione all’orientamento scolastico.
  • Organizzare i percorsi di conoscenza delle scuole del territorio e di raccordo con le stesse.
  • Coordinare gli interventi per alunni diversamente abili e stranieri.
  • Supportare le famiglie per una scelta consapevole per il futuro dei propri figli.
  • Gestire i rapporti tra vari ordini di scuola, in sinergia con i Coordinatori di sede.
  • Monitorare le iscrizioni in uscita, con la collaborazione degli assistenti amministrativi dell’istituto.
  • Partecipazione a seminari ed incontri istituzionali legati alla propria funzione.

Area: NUOVE TECNOLOGIE E MULTIMEDIALITÀ

Docenti incaricati: Ins. Daniel Scottorelli, Prof. Francesco Trivella

Obiettivi:

• Organizzazione della formazione dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie multimediali.
  • Supporto all’attività dei docenti.
  • Collaborazione con i responsabili della rete scolastica (server dedicati ai docenti e studenti) e progettazione dei relativi utilizzi ai fini didattici
  • Promozione di innovazioni didattiche anche mediante attività di rete.
  • Aggiornamento del sito scolastico istituzionale.
  • Coordinamento dei responsabili aule multimediali.
  • Collaborazione alla stesura di progetti con fondi europei (PON) e partecipazione a corsi di formazione.
  • Supporto ai colleghi della Primaria e Secondaria alla gestione del Registro Elettronico.
  • Predisposizione, stampa ed archiviazione dei documenti di valutazione del primo quadrimestre e finali della scuola Primaria e Secondaria.
  • Partecipazione alle riunioni con il Dirigente, i Collaboratori di Plesso e le altre Funzioni Strumentali.